-
Piana Battolla
Piana Battolla, già dal 1800, costituiva un importante centro di commercio dove gli abitanti usavano andare per rifornirsi di qualsiasi materia prima.
Scopri di Più -
Carnea
Carnea, nel Medioevo, fu un possedimento del Castello di Tivegna e la prima citazione a questo borgo risale al 1188.
Scopri di Più -
Pian di Follo
Pian di Follo è stato, nella Preistoria, " casa " dei Liguri Apuani che si sostentavano con l'agricoltura, con il legname e con la pesca per poi, con il tempo, diventare un Castrum Romano.
Scopri di Più -
Follo Alto
Elemento rilvamente della storia di Follo Alto è la costruzione del Castello che diede, a suo tempo, alla cittadina una grande importanza militare.
Scopri di Più -
Tivegna
La più antica citazione al borgo di Tivegna risale al 936 nei rescritti dell'Imperatore Ottone I che lo indica come proprietà dei Conti-Vescovi Lunensi dei quali rimase fino al 1252.
Scopri di Più -
Bastremoli
Il borgo bastremolese era già a conoscenza dei Romani che ne parlarono dicendo " Baster muli non mittimus " che significa " non possiamo mettere il basto ai muli, facendo quindi intendere che quel popolo non fosse facile da sottomettere.
Scopri di Più -
Val Durasca
Questo verdeggiante borgo collinare, si estende per alcuni chilometri dal bivio di Bastremoli, risalendo il torrente Durasca lungo il fondovalle.
Scopri di Più -
Sorbolo
Situato in posizione panoramica tra boschi, vigneti e oliveti, prende nome dalle sorbe, prodotto del bosco come i funghi e le castagne.
Scopri di Più